Ciao sono Barbara e sono di Ancona, capoluogo delle Marche.
La creazione di questo Blog è spinta da una grande passione cinofila che mi porto oramai da 30 anni, e nasce per darti dei piccoli consigli, o semplicemente informazioni generali riguardo il meraviglioso mondo dei cani.
Cinofilando mira a toccare con te diversi punti, dalla gestione del cane, a come garantire il suo benessere, trattare temi d’informazione generale, ed approfondire argomenti riguardo normative sulla detenzione, fino a raccontare articoli divertenti e leggeri.
Da anni mi alterno sia come cinofila che come volontaria, ho fatto diverse esperienze più o meno importanti, ed anche se alcune distanti dal pensiero attuale, tutte hanno contribuito a formarmi.
Ho iniziato 30 anni fa nel campo delle esposizioni canine con i miei tre Yorkshire Terrier, portato avanti per alcuni anni con tante soddisfazioni.
Dopo una pausa, ricominciai con un ramo completamente diverso , l’agility Dog con la mia attuale Pinscher, svolta a livello agonistico, una bellissima esperienza che mi ha dato modo di vivere il cane nello sport, un ambiente stimolante dove frequentavo i primi centri cinofili.
Poi per puro caso dopo aver preso la mia ultima compagna di vita, una Golden Retriever , ho intrapreso con lei il mondo del soccorso, nella ricerca persone disperse in Protezione civile, disciplina che svolgo con passione da circa 5 anni, facendo parte delle Unità Cinofile da Soccorso di Jesi ( AN) e proprio lo scorso anno a maggio del 2019 abbiamo ottenuto dopo due esami il brevetto di operatività in superficie.
Ho conseguito nel 2016 un corso come addestratore Cinofilo ENCI sezione 1, che mi ha aiutata ad approfondire le mie competenze, poi messe in atto oltre che in addestramento con i miei cani ,anche nel mondo del volontariato, infatti per anni ho fatto parte dell’OIPA , un organizzazione a livello internazionale di Protezione animali, dove oltre ad essere Guardia Zoofila, nel tempo mi sono occupata di volontariato in canile , e di adozioni.
Attualmente faccio Dog sitting, e sono un educatrice cinofila a tempo pieno, unisco il lavoro con il cercare di studiare e formarmi con stage e seminari, proprio perchè in questo ramo non si finisce mai di apprendere, infatti il mio consiglio a quanti vogliano intraprendere questa strada ed escono da un corso addestratori o educatori, è quello di continuare a studiare tanto e di osservare sul campo, facendo magari con il proprio cane una disciplina sportiva, frequentando campi di addestramento, e facendo tanto volontariato in canile.
VERDENELLI BARBARA
Lascia un commento