Con la legge 281 del 14 Agosto del 1991 legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione al randagismo è diventato obbligatorio qualora si prende un cane dichiararne il possesso tramite il microchip.

Dal 1 gennaio 2005 è l’unico metodo identificativo per registrare i cani , prima di allora infatti veniva applicato un tatuaggio nell’interno della coscia destra.

Ma che cos’è il microchip e una volta preso un cane cosa dobbiamo fare?

Il microchip è un trasponder o semplice capsula, piccolissima inserita per mezzo di una siringa sotto cute all’altezza del collo nella parte sinistra del cane.

E’ completamente indolore quindi non necessita di anestesia e viene inserito dopo i due mesi di vita, o nel caso di animale adulto sprovvisto di microchip per legge entro 15 giorni dal possesso dell’animale stesso previo sanzioni amministrative.

Si può mettere il microchip da un qualsiasi veterinario di fiducia e possono richiederlo solamente se si compiuta la maggiore età, se non si hanno condanne penali, e se si risiede nel comune di appartenenza alla registrazione.

Una volta inserito vanno registrati i dati su di esso, infatti grazie ad un codice di 15 cifre dove avremmo le prime tre cifre che ci dicono la casa produttrice, poi le seguenti 12 riguardano il singolo animale, questo codice identificativo sarà poi collegato al propietario.

In tal caso invece si adotti un cane gia provvisto di microchip si dovrà fare il passaggio di proprietà andando all’asur di appartenenza, stesso discorso per fare qualsiasi variazione, che può essere di indirizzo, o detenzione dell’animale, oppure per denunciarne la morte, o per un semplice cambio di numero di telefono.

E’ molto importante qualora un animale si perda, e non perchè sia un GPS come spesso mi sento domandare, bensì perchè se il vostro animale viene recuperato vi possono contattare una volta letto il microchip per la riconsegna.

Ma chi può leggere il microchip? E consultare l’anagrafe canina? Possono leggere il microchip qualsiasi persona dotata di lettore, ma possono avere l’accesso all’anagrafe canina solamente un veteriario dell’sur o un vigile o una guardia zoofila tutti gli altri sprovvisti di accesso potranno vedere solo il codice numerico di 15 cifre senza alcuna indicazione del cane.