Questa razza è a me molto cara,e la descrivero’ davvero con un sorriso, per me è il cane per eccellenza!! con un concentrato di fedeltà, dolcezza ed intelligenza, se dovessi raccontare ad un allieno su cos’è un cane, mi porterei nella sua navicella proprio un Golden Retriever.

Ma dopo questa parentesi a base di zucchero andiamo a descrivere uno dei cani che si è aggiudicato proprio il quarto posto sul podio delle razze piu’ intelligenti.

Il termine Golden Retriever deriva in Inglese da Golden = Dorato e retriever = colui che riporta ,ed’ è per l’appunto un cane da riporto e cerca, selezionato per il riporto in acqua, ed ottimo nuotatore.

Proveniente dalla Gran Bretagna e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, sulle rive del Loch Ness, selezione mirata per creare un cane da caccia da piuma, e che fosse un buon nuotatore dato la presenza di zone pallusose stagni e corsi d’acqua.

Questi incroci furono diretti da Lord Dudley, duca di Tweedmouth, che attorno al 1858 volle unire le qualità del Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da cacciatore/riportatore, per poi trasferirlo nel continente americano, prima negli Stati Uniti e successivamente, alle porte del Novecento, anche in Canada.

Il Golden Retriever è sia un cane da lavoro, che da famiglia,è un cane allegro, giocherellone ed estremamente amante delle persone, molto equilibrato, intelligente, attivo e robusto, con un innata propenzione a lavorare con l’uomo e compiacergli in tutto e per tutto, adattissimo anche a famiglie con bambini.

Cane facilmente addestrabile e versatile ,negli anni utilizzato in diverse discipline che vanno da quelle attitudinali di razza come il riporto, all’obbedience, ad attività di soccorso in acqua o ricerca persone, pet terapy e cane guida per ciechi.

E’ un cane estremamente sociale non ama particolarmente essere allontanato dal branco, quindi sconsiglio vivamente di prenderlo per poi relegarlo in giardino, che non disdegna come valvola di sfogo essendo un cane attivo, ma che non mette sicuramente al primo posto ,ma se potesse scegliere, sceglierebbe sempre il vivere con voi in casa.

E’ un cane di taglia grande a pelo lungo, idrorepellente e di corporatura robusta, con colori vanno dal crema chiaro al miele fino ad arrivare al rosso, con alteza di circa 60 cm con peso variabile intorno ai 30 kili, l’aspettativa di vita è dai 10 ai 12 anni.

Ci sono due tipologie , l’Americano e L’inglese, l’americano a sua volta possono essere linee Canadesi o Statunitensi.

 

 

Apparte il carattere che è lo stesso ,si differenziano tra loro innanzitutto dal pelo, il Golden Americano ha colori piu’ sul rosso ,il pelo è piu’ fine e liscio mentre il Golden Inglese il linea di massima ha il pelo piu’ chiaro e spesso, poi l’americano risulta piu’ slanciato e si differenzia da quello Inglese anche sul muso e testa, infatti il golden britannico ha il muso piu’ largo e corto e la sua fronte è piu’ schiacciata.

Se hai scelto questa razza dovresti cercare il piu’ possibile allevatori seri in quanto il Golden Retriever puo’ sembrare un cane robusto ma allo stesso tempo è molto delicato e come del resto quasi tutti i cani di razza puo’ soffrire di alcune patologie tipiche della razza e sono:

  • Malformazioni delle articolazioni

  • Displasia dell’anca e del gomito

  • Dermatiti

  • Cataratta

  • Obesità

  • Torsione dello stomaco