Il Clicker Training è semplicemente una piccola scatolina di plastica con al suo interno una linguetta di metallo e un pulsante all’estremità che una volta premuto produce un Click Clack o (Marker sonoro) d’intensità regolare e neutra.
Ma a cosa serve? Va praticamente a sotituire la nostra voce ( Marker vocale) e scandire con precisione il momento del comportamento desiderato.
Mentre la nostra voce nella gratificazione potrebbe avere intonazioni sempre diverse, con il Clicker avremmo un suono preciso e sempre uguale, e sopratutto andrà a focalizzare alll’istante come una fotografia il momento giusto dell’azione corretta del cane.
Nasce sulla teoria del condizionamento Operante dove si dice che se un comportamento viene premiato, questo fa si che il cane tenda a riproporlo in seguito, bensì se non lo fosse andrebbe all’istinzione del comportamento stesso.
In addestramento è molto utilizzato, e se usato costantemente e bene, si possono ottenere degli ottimi risultati, tipo nella costruzione di comportamenti complessi ( Shaping) , come insegnare al cane dal tocca qualsiasi oggetto, all’apertura di cassetti, all’inizio si va a premiare senza richieste tutti quei comportamenti che si avvicinano a quello che richiediamo, utilizzato anche a perfezionare esercizi in discipline come l’agility oppure obbedience.
All’inizio il Clicker va caricato, che cosa vuol dire? Va fatta semlicemente apprendere al cane l’associazione del suono al rinforzo positivo in questo caso al cibo, quindi si dovrà allungare a terra dei premi, ad ogni boccone che il cane mangerà dovrà essere emesso un Click nel medesimo istante.
Il Marker sonoro comunque non va a sostituzione del rinforzo in cibo questo deve essere ben chiaro , bensì ha solo il ruolo di fissare il momento giusto prima di elargire il premio.
Ci sono idee contrastanti nell’utilizzo di questo strumento, da chi pensa che comunque vada a rendere l’addestramento troppo meccanico e sposti in secondo piano il reale rapporto che ci dovrebbe essere tra conduttore e cane, altri invece che asseriscono che ne migliori la relazione e le capacità cognitive.
Gli esercizi che si possono fare con il Clicker sono infiniti, l’importante è capire che questo strumento non è basato sui comandi ma serve per la costruzione di esercizi complessi, li si vede tutta la sua efficacia, e sopratutto quanto il cane metta in atto dei ragionamenti, serve solo tanta pazienza, il tutto e subito con questo strumento non serve.
Lascia un commento