C’è sempre un po di confusione sull’argomento, sicuramente creato anche dagli addetti ai lavori , e chi c’è dietro, non essendo purtroppo ancora ben regolamentato il settore e le varie figure a seguito, ed essendo lasciato un po il tutto di libero arbitrio nelle varie competenze professionali, già da quando apriamo i motori di ricerca e andiamo a ricercare qualcosa sull’argomento ci viene fuori di tutto, da chi amplia le proprie competenze pur non avendo un titolo, da corsi spacciati con specializzazioni non in merito agli enti di riferimento, e via discorrendo.
In realtà, ci sono figure specifiche per ogni esigenza, e il cliente dovrebbe essere informato di questo !!!
Davanti ad un qualsiasi problema con il nostro cane, sappiamo realmente come comportarci? chi chiamare davanti ad un comportamento che reputiamo sbagliato? e cosa fare?
Facciamo innanzitutto chiarezza sulla differenza sostanziale tra: educare il cane, addestrare il cane, e riabilitare un cane nel comportamento, e quali sono le figure esatte di riferimento che dobbiamo ricorrere nel caso specifico.
– L’EDUCATORE CINOFILO –
Immaginiamo l’educatore cinofilo come il nostro maestro di scuola, colui che ci apre le porte della conoscenza e ci guida, ci fa diventare persone migliori.
Nell’ambito cinofilo è colui che ci segue anche in casa, fuori casa, ed entra a vedere personalmente la nostra sfera domestica, può avere anche un campo cinofilo, dove insegnare l’educazione di base ed avanzata, fare incontri di Puppy Class e classi di socializzazione.
EDUCARE = EDUCERE cioè TIRARE FUORI – che cosa fa un educatore?
1) Un Educatore farà in modo che il cane possa integrarsi bene con il mondo esterno, fornire i giusti strumenti per relazionarsi con i suoi simili e con l’uomo, aiutandoci a comprendere i suoi bisogni, e a far si che si adatti bene alla nostra vita.
2) Ci aiuterà a prevenire i vari problemi comportamentali consigliando una giusta gestione a casa e indirizzare il cliente alla risoluzione di essi con la figura di riferimento, supportandola se ce ne fosse il bisogno.
3) Ci aiuterà nell’inserimento a casa sia di un cucciolo o di un cane adulto, magari appena adottato da un canile, per farci aiutare a capire il cane stesso, a comunicare correttamente con lui, a gestire bene tutte le sue risorse, una giusta gestione del cane, significa saper gestire la risorsa cibo, gioco, riposo, come gestire il tempo per ognuna di queste cose.
4) Non esclude anche una parte di addestramento, dove ci aiuterà con il cane a non tirare al guinzaglio, ad avere un giusto approccio con gli altri cani e con le persone, a venire velocemente davanti ad un richiamo, a non raccogliere con la bocca nulla da terra, a fermarsi qualora diamo un comando specifico in questo caso come il lascia, tutto questo sarà possibile dopo un percorso di educazione base, dove al cane verranno insegnati i comandi di base come il seduto , il terra, il resta, il comando del lascia, del vieni nel richiamo, e questi sono tutti comandi che una volta imparati possono tornare utili anche come salva vita del cane stesso.
5) Ci aiuterà ad ottenere tutto questo specialmente dandoci i giusti consigli su come creare un buon legame con il nostro cane, ci educherà anche a noi, riuscendo a comunicare con lui in maniera corretta, ed entrare nel giusto modo nel loro mondo.
– L’ADDESTRATORE CINOFILO –
Vediamo ora cosa vuol dire invece addestrare, e quando ricorrere ad un addestratore cinofilo.
ADDESTRARE = RENDERE DESTRO
Pensiamo all’addestratore cinofilo invece come un vero e proprio Coach sportivo.
Mentre per la parte educazione si consiglia di iniziare da subito, con un percorso di educazione base e farsi seguire con la giusta gestione dai primi mesi di vita del cane, per l’addestramento è bene aspettare che il cane cresca un po, l’età ideale è verso i 6 o 7 mesi.
Addestrare vuol dire rendere destro, formare un cane in grado di fare, far ottenere al cane delle buone e ottime prestazioni ,in questo caso in una qualsiasi disciplina sportiva, ne abbiamo tantissime, che possono fare sia cani di razza che meticci, alcune canalizzate per le varie attitudini di razza, Andiamo dall’ agility dog, all’obedience, allo sheep Dog per i cani da pastore, al riporto o Retriever Training per Golden retriever e labrador, all’utilità e difesa, alle tantissime discipline come il soccorso sia in acqua che in terra come la ricerca persone scomparse fino ad arrivare alla Pet therapy.
Il percorso di studi dell’addestratore cinofilo è un percorso sportivo, dove è abile a rendere destro un cane nelle tantissime discipline sportive, i corsi più importanti in tale settore sono quelli dell’ENCI ad esempio che certifica corsi esclusivamente in tale ambito.
Quando il cane è più grande verso i 6 o 7 mesi si può pensare di approfondire il discorso con l’addestrare il cane in una qualsiasi disciplina, non è indispensabile, ma può rivelarsi molto divertente sia per voi che per il vostro amico a quattro zampe, e utile anche per consolidare il rapporto con il cane, e fare anche attività fisica che non guasta.
Di scelte ne abbiamo molte tra le varie discipline e il ruolo dell’addestratore sarà indispensabile in questo caso per rendere bravissimo il vostro amico.
TRC O TECNICO DI RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE O ISTRUTTORE NEL COMPORTAMENTO
Il cane distrugge puntualmente casa in nostra assenza, oppure sta manifestando aggressività, o autolesionismo, chiamo un educatore? La risposta e NI, ovvero da prima certamente la figura dell’educatore ci aiuterà a capire se siamo davanti ad un problema comportamentale, esempio come nel primo caso ad un ansia da separazione, ,e per alcune problematiche il suo ruolo chiede il supporto e collaborazione con una figura indispensabile, più tecnica, dove avrà approfondito come percorso di studi la parte comportamentale del cane, e saprà aiutare nella sua riabilitazione.
Questa figura, è il TCR o tecnico in riabilitazione comportamentale , oppure sentirete parlare anche di istruttore cinofilo specializzato nel comportamento , ( dipende molto dall’ente di appartenenza) è sempre una figura che viene dal ramo educatore cinofilo ma con una specializzazione in più ,è capace nel comprendere la Psiche del cane sa mettere in atto tecniche di riabilitazione e collabora con casi più seri con un ultima figura di riferimento molto importante, il comportamentalista.
A differenza del TRC o tecnico di riabilitazione comportamentale o istruttore cinofilo, che ha un piano di studi fatto con corsi attraverso enti o scuole di formazione cinofila, il comportamentalista è sempre un medico veterinario con una specializzazione nel comportamento del cane e del gatto, ha una laurea, ed è l’unico che in un piano riabilitativo può prescrivere dei farmaci se ce ne fosse il bisogno.
Il comportamentalista può collaborare in un piano riabilitativo di un cane con un TRC tecnico in riabilitazione comportamentale o con un educatore cinofilo dipende molto dalla gravità della cosa.
Lascia un commento