Il cane è considerato un essere senziente, cioè in grado di provare emozioni, proprio come noi, di felicità, di ansia, di tristezza, e grazie a questo che come animale da affezione è ora tutelato anche in termini di leggi in materia di benessere animale, come anche gatti ,conigli, e tutti gli animali che vivono con noi.
Il cane ha dei bisogni fondamentali, che se non gestiti bene, possono a lungo andare sfociare il più delle volte, in problemi sia di salute che comportamentali.
Lo psicologo statunitense Abraham Maslow dopo uno studio complesso su alcune persone, tramite un grafico elencò una serie di bisogni primari e secondari che influivano enormemente sulla motivazione, questo grafico a piramide chiamato appunto (Piramide di Maslow) era una scala con dei bisogni elencati in ordine di importanza, ogni bisogno aveva una precedenza sull’altro.
Questo grafico fu poi trasferito anche sul cane, comprendere infatti i suoi bisogni fa si di riuscire ad individuare anche i suoi comportamenti.
Elenchiamoli :
- Bisogni fisiologici: che sono tutte quelle necessità primarie legate alla loro sopravvivenza, e sono Mangiare, dormire, defecare e urinare.
- Bisogni di sicurezza : alcune cose sono legate alla prima, il cane è abitudinario, ha bisogno che gli orari siano sempre gli stessi, per il pasto per il sonno, dobbiamo evitargli stress , cercare si fargli fare esperienze, ma non traumatiche, rispettare i suoi spazi, le distanze, saper comunicare con lui ( poi di questo ne parlerò in maniera più approfondita).
- Bisogni di appartenenza: il cane è un animale sociale, si deve sentire parte di un gruppo, non gli piace essere escluso, ne soffrirebbe.
- Bisogni di accreditamento e realizzazione : li ho messi insieme sono simili, questi sono bisogni legati all’autostima, il cane ha bisogno di sentirsi utile nel branco e sopratutto gratificato, può essere utile fare una disciplina sportiva, se avete determinate razze, sport anche legate alle sue attitudini di razza, o semplicemente insegnargli a fare qualcosa in casa, gratificarlo, passeggiare, vedere posti nuovi, fare esperienze di vita insieme, socializzare.
- Bisogni di varietà: è legato alla noia, il cane ha bisogno di variare, per esempio i cani che vivono in appartamento, o che frequentano sempre gli stessi luoghi hanno bisogno di sperimentare nuovi odori, cambiare zone in passeggiata.
Soddisfare tutti suoi bisogni , quelli fisiologici, avere tempo per il gioco, per le nuove esperienze, seguire le sue attitudini, gratificarlo, vuole dire migliorare la relazione con lui, oltre che gli sarà garantito il suo benessere psicofisico.
Lascia un commento