Il trattore è forse il termine piu’ giusto, quante volte vediamo cani che portano a passeggio umani?praticamente trascinati, in preda ad urla e strattoni.

Il cane che tira al guinzaglio è purtroppo uno dei problemi piu’ diffusi e che scoraggiano i proprietari, ma come risolverlo?

Prima di risolverlo dovremmo cercare di capire perchè lo fa, sono infatti parecchie le motivazioni.

Partendo dal presupposto che il cane il piu’ delle volte tira perchè involontariamente gli stiamo facendo capire che a noi piace che lo faccia, ma come? Semplicemente perchè stiamo tirando dalla parte opposta, al cane trainare piace tantissimo, e sentendo il guinzaglio ben teso in quel momento nella sua testa gli stiamo dicendo “ dai si trascinami”.

Un cane tira perchè esce poco e non sfoga abbastanza, pieno di energia accumulata vuole arrivare prima, proprio come i bambini che vedono il parco giochi da lontano, per paura che fugga l’eccitazione li deve portare prima al tanto atteso divertimento.

Oppure tira per paura, o dei rumori in una zona trafficata, o per sfuggire all’incontro di altri cani o umani.

Chiaramente anche il carattere, e caratteristiche di razza influiscono su questo problema, un cane con un temperamento molto alto sarà piu’ reattivo verso tutti gli stimoli che lo circondano, a differenza di un cane piu’ tranquillo.

Ma come risolvere questo problema? Dopo aver capito la causa, si dovrebbe passare alla risoluzione, con tanta pazienza e sopratutto coerenza, perchè il problema del tirare non è mai risolutivo, ma puo’ manifestarsi di nuovo, se dipende da una gestione sbagliata dove non avete tanto tempo per portarlo fuori il consiglio è di cercare  di farlo sfogare in zone attrezzate dove puo’ stare libero e coinvolgerlo con giochi , come il lancio della palla e il riporto, questo semplicemente per scaricare tutta l’energia accumulata ed evitare che tiri.

Per cercare di correggerlo è molto importante che il guinzaglio non sia troppo corto e in trazione ma sempre morbido, in modo che il cane possa annusare e rilassarsi in passeggiata , infatti tenere il cane costretto a guinzaglio corto può aumentare le probabilità che lui tiri e vada in agitazione, l’ideale è munirvi di guinzaglio lungo di circa 3 metri  e cominciare la correzione in un luogo dove può spaziare, tipo in aperta campagna, qualora il cane tira basterà fermarsi sul posto senza dire nulla, e solo quando il guinzaglio lo sentiamo morbido faremo un cambio di direzione noi con il corpo, andremo dalla parte opposta di dove stava andando il cane, riportandolo  dietro di noi, questo per far capire al cane che siamo noi a seguire la passeggiata e non lui.

Seconda cosa, si deve cercare di creare una sorta di connessione con il cane, far capire che noi ci siamo, e come? Utilizza una verso per catturare l’attenzione e che sia sempre la stesso, quando il cane ti guarda, nel medesimo istante elogialo con un BRAVO magari accompagnato da un boccone.

Importantissimo è il nostro stato emotivo, dobbiamo essere molto calmi, e trasmettere calma al cane.