Le motivazioni che spingono le persone a prendere un cane sono le più svariate, ma sono sempre analizzate correttamente? Ogni anno purtroppo gli abbandoni o cessioni dei cani, come di altri animali sono sempre più frequenti.

Dietro ogni adozione si cela spesso un perchè banale, ma poche volte ci si sofferma a riflettere, sul come? cosa dovrò fare? Dovrò rinunciare a qualcosa? e cosa dovrò cambiare della mia vita?

Il cane è un animale adorabile, un amico fedele, poi se abbiamo la cucciolo mania!!! è difficile resistergli, li prenderemmo tutti, ma poi crescono, e comunque il cane come qualsiasi altro animale deve essere una scelta responsabile.

Partendo dal presupposto che un cane è per sempre, la fase di cucciolo per quanto bellissima perchè un cucciolo è divertente, buffo, bello da vedere e da far vedere, finisce presto e non è adatta a tutti, perchè un cucciolo va educato, e non solo per insegnargli dove sporcare con i bisogni, ma è come una carta bianca tutta da scrivere nelle nostre mani, dove ogni errore di gestione, influirà negativamente sul suo carattere.

Poi il cucciolo va accompagnato con amore in tutte le fasi della sua vita, anche la vecchiaia, che è il momento più delicato dove un cane ha più bisogno di noi.

Le domande che ci dovremmo porre sono: perchè voglio un cane? Quanto tempo avrò da dedicarli? Sarò in grado di soddisfare tutte le sue necessità? Posso permettermi di avere un cane? Dove vivrà? E su questa ultima domanda ci tengo a dire, che il cane è un animale sociale, abituato a vivere in un branco, di farne parte in maniera integrante ed avere sopratutto un ruolo, non ama stare in solitario in un giardino, ricordato solo al momento di allungargli il pasto per poi scomparire, ne soffrirebbe.

Quando avrai stabilito preventivamente come gestirai tutti i suoi bisogni, (e poi vedremo quali sono i suoi bisogni) il tempo che avrai a disposizione da dedicargli, a chi lo lascerai se andrai in vacanza, o se lo porterai con te, se riuscirai in termini economici a garantirgli una vita dignitosa, e penserai che il cane ci sarà sempre anche in base a tutti i possibili cambi di vita, dovresti cominciare a riflettere anche in base al tuo stile di vita, che tipologia di cane prendere.

Evitare di prendere di getto un cane, vuol dire per alcune persone, non per tutti fortunatamente ,non avere poi dei brutti ripensamenti assolutamente non giustificati.

Scegliere il sesso già cambia, tra maschio e femmina c’è una gestione diversa, poi scegliere in base all’età, se cucciolo o più adulto, specialmente quando ad adottare è una persona non proprio più giovanissima, si devono valutare anche le aspettative di vita.

Se stai prendendo  un incrocio capire che incrocio è, che razze ci sono dietro, diversamente se è un meticcio devi cercare di vederne la parte caratteriale e scoprire il più possibile il suo vissuto, se invece è un cane di razza sapere le sue attitudini, conoscerne l’indole se è compatibile con te, non puoi prendere un cane corso se sei esile e non proprio atletico, e non riesci a portarlo nemmeno fuori, o tenerlo sotto controllo a bisogno.

Infine anche la taglia, devi sapere che anche in termini di costi, prendere un cane di taglia piccola e prendere un cane di taglia grande, hanno due costi diversi, e una gestione diversa.