I primi mesi del cucciolo sono importantissimi per formare il suo carattere, dopo l’imprinting iniziale dove impara a riconoscere la sua specie e riconoscersi come conspecifico, entra in relazione con tutto quello che lo circonda come odori e suoni , memorizzandoli in modo da riconoscerli in un futuro e non averne timore.
Poi attraverso il gioco nella cucciolata entrerà nella fase della socializzazione, la mamma supervizionando i piccoli avrà un ruolo importante, insegnando al cucciolo a relazionarsi in modo corretto, con l’inibizione del morso ad esempio.
Sucessivamente dopo i due mesi, quando il cucciolo è pronto per entrare nella famiglia, dovrà comunque continuare il suo percorso di apprendimento attraverso la socializzazione, il riconoscimento di vari odori, nel sentire rumori e nel fare più esperienze possibili ma sopratutto non traumatiche.
Le puppy Class sono utili proprio per questo, e sono degli incontri mirati per cuccioli dai tre agli otto mesi organizzati dai vari centri cinofili , e servono per proseguire questa fase di apprendimento e socializzazione in modo equilibrato, si organizzano gruppi di cani della stessa età e sopratutto della stessa taglia, e supervisionati da educatori cinofili.
Di solito in questi incontri si fa in modo che durante il gioco, ci possa essere anche l’ausilio di una o due femmine adulte e ben socializzate.
Oltre il gioco nelle Puppy Class si cerca di inserire varie esperienze come i rumori, o l’intervento di più persone, come anziani e bambini.
L’obbiettivo delle Puppy class non è quindi imparare dei comandi, o far sfogare i cuccioli per un oretta, bensì è quello di far fare al cane più esperienze possibili e in modo tranquillo, così che il cane possa approciarsi in un futuro positivamente con il mondo e quello che lo circonda, ed’è anche un motivo d’ incontro per propietari inesperti dove consultarsi o chiarire eventuali dubbi.
Lascia un commento